L'amore per il nostro cane può essere misurato da quanto siamo disposti ad imparare per lui.

(Angelo Vaira)

Educazione

DRITTO AL CUORE DEL TUO CANE

Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta

(Angelo Vaira)

 

Il tuo cane non obbedisce? Ti stai chiedendo perché distrugge casa mentre sei via? Cambia prospettiva, mettiti nei suoi panni, ThinkDog. Annusa l'aria, osserva i tuoi movimenti, ascolta il tuo tono di voce. Impara da lui e scopri che cosa vuole da te. Puoi vivere un'esperienza straordinaria grazie al tuo cane. Puoi costruire con lui il rapporto speciale, divertente e profondo che hai sempre desiderato. Ma non basterà amarlo, dovrai conoscerlo, ascoltarlo, giocare con lui e farti scegliere come guida e Base Sicura! Solo allora riuscirai a educarlo.

Forte di una decennale esperienza sul campo come pet coach, Angelo Vaira racconta aneddoti illuminanti, svela errori sistematici e suggerisce tecniche, esercizi, giochi ed esperienze sociali positive. Questi porteranno alla luce tutte le vostre potenzialità e ti condurranno dritto al cuore del tuo cane. Allora non dirai più che è obbediente, perché quasi non distinguerai più dove finisci tu e dove inizia lui.

 

Scheda libro

 

 

COMUNICARE CON IL CANE

Come dialogare meglio con il proprio amico

(Valeria Rossi)

 

Una psicologa e una esperta cinofila tracciano una nuova via nella comunicazione con il cane.

Partendo dalla consapevolezza delle differenze tra le due specie, e dalla conoscenza dei meccanismi di base che regolano la vita sociale dell'animale, sarà possibile sviluppare comportamenti, posture e tonalità che ci permettano di dialogare con successo con il nostro cane; potremo evitare gli errori più comuni, a partire dall'ormai onnipresente antropomorfizzazione e sviluppare un rapporto "di coppia" soddisfacente per entrambi.

Sarà possibile, inoltre, assegnare a ogni atteggiamento della nostra controparte il giusto significato, e mettere così in atto la giusta risposta comportamentale.

 

Scheda libro

 

 

DAL CANILE A CASA VOSTRA 

Prevenire e affrontare i problemi di comportamento dei cani adottati dal canile

(Lorella Notari)

 

Adottare un cane dal canile è una scelta importante che può segnare l'inizio di una bellissima esperienza, ma è anche una scelta che richiede consapevolezza e ponderazione per evitare di far soffrire di nuovo chi ha già tanto sofferto. Tante sono le domande che ci si pone quando si decide di adottare un cane da un canile: Come faccio a capire se il cane che vorrei adottare si adatterà alla mia famiglia e al mio stile di vita? Meglio adottare un cane adulto o un cucciolo? Meglio un maschio o una femmina? Meglio grande o piccolo? Ho un bambino piccolo, non sarà rischioso prendere un cane dal canile?

 

Il libro cerca di dare gli strumenti per rispondere a queste e tante altre domande e fare una scelta consapevole per evitare l'insorgenza di problemi che possono costringere i proprietari, come purtroppo spesso accade, a riportare il cane al canile. Da queste pagine è possibile ricavare gli strumenti per prevenire e affrontare le difficoltà di inserimento di un cane da canile nella famiglia: lo scopo è favorire una convivenza sana e felice, come è giusto e naturale che sia.

 

Scheda libro

 

 

L'intesa con il cane: I SEGNALI CALMANTI 

(Turid Rugaas)

 

Turid Rugaas alla fine degli anni 80, con il suo collega Ståle Ødegard studia e formalizza i "Segnali Calmanti" come parte fondamentale del sistema di comunicazione del cane nel gruppo sociale. Vesla, una piccola Elkhound randagia con grossi problemi comportamentali, le dimostrò che il cane può riappropriarsi delle capacità di comunicazione che per la sua storia ha smesso di usare. Il messaggio è tanto semplice, ovvio, quanto profondo: una relazione bidirezionale si fonda su una comunicazione bidirezionale.

"… Io spero che iniziate ad osservare, a capire meglio il vostro cane e sentirvi più vicini alla perfetta relazione uomo-cane. Finora tale relazione è stata sostanzialmente a senso unico: noi chiediamo e lui risponde. Capire il suo linguaggio è un gran passo nella giusta direzione. Ogni volta che incontri o sei con un cane puoi scegliere: essere minaccioso o essere calmante. Essere capaci di comunicare, essere realmente capiti dai cani, è una sensazione stupenda sia per le persone sia per i cani. I "segnali calmanti" sono la chiave, e vedere attraverso quella porta aperta è stato per me come vivere il sogno dell’infanzia del parlare con gli animali".

 

Scheda libro

 

 

ALL'ALTRO CAPO DEL GUINZAGLIO

Come ci comportiamo coi nostri cani e perchè.

(Patricia B. McConnell)

 

Una delle abilità dei cani è quella di captare i nostri movimenti, anche i più piccoli, e di attribuirvi significati ben precisi. Noi esseri umani, il più delle volte non prestiamo particolare attenzione ai nostri gesti quando siamo in loro compagnia. Senza accorgercene, ora con la voce, ora con il corpo, lanciamo segnali che rischiano di lasciare completamente spiazzato e confuso il nostro amico a quattro zampe. Non sempre i problemi tra noi e il nostro cane sono frutto di una scarsa conoscenza delle tecniche di addestramento, molto spesso dipendono dalle profonde e naturali differenze di comportamento tra le due specie. Ciascuna si esprime con il proprio "linguaggio", che non sempre viene "tradotto" e interpretato nel modo corretto.

 

Scritto da un'esperta di comportamento animale, questo libro è uno strumento di sorprendente efficacia per un rapporto felice e armonioso con il proprio cane, senza più inutili frustrazioni e reciproche imcomprensioni.

 

Scheda libro

 

 

TUTTO DA RIFARE

Dai al tuo cane una seconda chance per una vita in prima classe.

(Pat Miller)

 

Molti cani, specie se adottati, hanno spesso a che fare con proprietari volenterosi ma disorientati di fronte ai loro problemi comportamentali. Come gestire un cane aggressivo, pauroso, dispettoso, rumoroso o ipersensibile?

Questo libro contiene le risposte utili per individuare, accogliere, addestrare un cane "difficile", per intuirne i bisogni e lavorare sui problemi già esistenti, traendo il meglio. Cominciare con il piede giusto è importante ma non è mai troppo tardi per "riparare i danni" e aiutare l'animale a vivere più serenamente.

 

Anche i cani sfortunati meritano una seconda chance ed è quasi sempre possibile instaurare con il nuovo componente della famiglia un rapporto equilibrato e gratificante.

 

Scheda libro

Etologia

L'AMORE CHE DAI E' L'AMORE CHE RESTA

Vivere e lavorare con gli animali.

(Myriam Jael Riboldi)

 

Un libro che si legge tutto d'un fiato, e che parla di emozioni degli animali, di comunicazione, di fiducia, di empatia.

La Dott.ssa Myriam Jael Riboldi, Etologa italiana, usa un linguaggio semplice, adatto a tutti, e ci trasporta in un mondo meraviglioso popolato da infinite individualità, interconnesse tra loro in un continuo scambio energetico.

Molti i racconti di episodi di vita vissuta con gli animali (elefanti, scimmie, cani, gatti, animali da fattoria) e i consigli pratici per chi vive e per chi vuole lavorare con gli animali. Interessanti anche le riflessioni sulle nuove scoperte scientifiche (neuroni specchio, fisica quantistica) e sull'influenza concreta che hanno sulla nostra quotidianità.

Un libro capace di commuovere e di far riflettere!

 

Scheda libro

Acquistabile anche presso l'autore su

 

 

 

IL GRIDO DEGLI INNOCENTI

Cosa si nasconde dietro il mondo dei pets.

(Ermanno Giudici - Nadia Ghibaudo)

 

Un libro che fa riflettere sul vero significato di “amare gli animali”, spiegando come a volte confondiamo l’amore con il possesso. Portare un animale a casa con noi è sempre un bene per lui? Perchè, soprattutto per gli animali meno conosciuti, non sentiamo la necessità di sapere come vivono e di cosa hanno bisogno prima di acquistarli? Perchè ci si limita a credere ciecamente alle informazioni forniteci da chi deve vendere?

 

Ermanno Giudici, Presidente ENPA Milano e Capo del Nucleo Guardie Zoofile, spiega senza fanatismi la realtà del commercio di animali.  “Questo libro è dedicato a tutti gli animali, di tantissime specie, con i quali sono venuto a contatto nella mia vita, per avermi fatto comprendere il valore pieno e l’importanza contenuta nel termine “rispetto”.

 

Scheda libro

INSIEME AL CANE

SitoWeb: www.insiemealcane.it - Email: info@insiemealcane.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now